Europa

Pacchetti Viaggio

165

PROGRAMMA DEL VIAGGIO

1° GIORNO - SABATO 8 DICEMBRE 2018

Partenza in pullman ore 06,30 da Thiene/Vicenza - Via Piacenza /Savona Ventimiglia. Sosta per il pranzo libero lungo il percorso. Arrivo nell’entroterra di Nizza ove tra le colline si erge il pittoresco “Bourg Alpes Marittimes ” e tempo a disposizione per la visita del villaggio e del percorso presepiale. Il borgo arroccato è un presepe a “cielo aperto”: un villaggio in pietra sulle pendici delle Alpi Francesi ed è la location mozzafiato di centinaia di piccoli e grandi natività disseminate lungo le minuscole viuzze. Ogni finestra, ogni balcone, ogni cantina ospita un presepe. Il tutto “incastonato” nella pietra viva che dà un sapore di antico romanticismo a quelle piccole opere d’arte. Lucéram è un paese di appena 1200 abitanti dominato dalle rovine di un bellissimo castello. Dall’alto la vista si perde sui morbidi declivi fino al mare della sottostante Nizza. Ma lassù l’atmosfera è incantevole e magica. Dietro alle finestrine o nelle carriole davanti alle cantine ecco “spuntare” un Gesù Bambino, i pastori al pascolo, i Re Magi etc.. . L’aria, intrisa del profumo della legna bruciata nelle stufe e nei camini, sa di sapori antichi dei Natali intorno al fuoco… Una grande creatività tra gli abitanti del paese che anno dopo anno allestisce presepi nei materiali più diversi e nelle forme più insolite che vengono poi esposti fuori dalle porte di casa, nelle stalle, ovunque. Anche la piccola chiesetta in cima al paese ne ha all’interno una quantità infinita. La campagna tutt’intorno è costellata di alberi di Natale veri addobbati con palle arancioni: rami senza foglie ma stracarichi di cachi. Si seguono le frecce in legno sistemate dal comune per indicare il percorso dei presepi, oppure si va un po’ all’avventura: su e giù per vicoli, portici e scale. Ogni abitante del paese ha sistemato il suo presepe: davanti alla porta, dentro i vasi di fiori, sulla grondaia, sul davanzale, sopra, sotto o dentro la cassetta della posta. In serata sistemazione in hotel a Nizza o dintorni. Ammireremo le Magiche Luci che colorano Nizza… Cena e pernottamento.

2° GIORNO - DOMENICA 9 DICEMBRE 2018

Prima colazione in hotel. Visita guidata di Nizza la città principale della Costa Azzurra. La Promenade des Anglais, ovvero il lungomare di Nizza, è senza ombra di dubbio uno degli aspetti più significativi di questa città: si tratta di una passeggiata (oltre 5 km.) sulla strada adiacente al mare, un'oasi di pace per pedoni e ciclisti . Salita verso la collina ove si estende l’ elegantissimo quartiere ottocentesco della “Condamine” con i suoi lussuosi Hotels che dall’ ottocento furono frequentati dall’alta borghesia Europea.. ancor oggi ricchi di fascino e stupore…. La Chiesa Russa è veramente una sorpresa, orientale, sembra quasi uscita da un libro di ``Mille e una notte``: si tratta di una chiesa ortodossa, realizzata seguendo il modello della Cattedrale di San Basilio della Piazza Rossa a Mosca. Fu realizzata nel 1912 ed era molto frequentata dai nobili russi che venivano a Nizza durante la stagione invernale per scappare dal freddo polare della loro terra natia. Bellissime le cupole a bulbo e i numerosi mosaici che decorano la cattedrale. Piazza Massena è il luogo di ritrovo principale della città: è caratterizzata da una bella fontana centrale con i flussi d'acqua a ritmi diversi e altissimi, il monumento dedicato alla Costa azzurra e le belle mattonelle bianche e grige che decorano la pavimentazione. Vicino a Piazza Massena si sviluppa la città vecchia con caratteristiche stradine piene di negozi; il Palazzo di Giustizia che domina la piazza sottostante; Cours Saleya, il principale mercato dei fiori della città. Durante il periodo natalizio a Nizza come in molte altre città provenzali vengono organizzati i tradizionali Mercatini di Natale con molti prodotti dell'artigianato locale. Tempo a disposizione per il pranzo libero e la visita dei mercatini o per passeggiare per le stradine della città vecchia. Alle 16:00 circa partenza per il viaggio di ritorno.

LA QUOTA INCLUDE

  • Viaggio in pullman GT riservato, pedaggi e servizio autista;
  • Sistemazione in hotel 3 stelle in camere doppie con servizi privati;
  • Trattamento di mezza pensione dalla cena del 1° giorno alla colazione del 2° giorno; Bevande incluse alla cena (1 bevanda a scelta tra birra o soft drink) );
  • Accompagnatrice/Guida ns. Agenzia
  • Visite guidate come da programma;
  • Assicurazione base di viaggio medico – bagaglio Allianz Global Assistance.

SI

LA QUOTA NON INCLUDE

  • Pranzi, bevande, tassa di soggiorno (da pagarsi in loco),
  • Supp.to Singola Euro 33,00 a persona/notte (su richiesta e soggetta a disponibilità),
  • Assicurazione facoltativa contro annullamento (da stipulare alla prenotazione),
  • mance, ingressi, extra in genere di carattere personale,
  • quanto non espressamente menzionato alla voce “la quota comprende”

NO

ADESIONI ENTRO IL 15/10/2018 CON ACCONTO DI € 50,00 P.P. - SALDO ENTRO 20 GG. PRIMA DELLA PARTENZA

PER INFO ED ADESIONI: CALIBA VIAGGI THIENE TEL. 0445-366350

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE